Il lavatore metallico prefabbricato è una macchina studiata per gli impianti di condizionamento con grandi volumi d’aria. La modularità e la costruzione mediante l’uso di pannelli componibili permetto un notevole risparmio in termini di tempi di realizzazione e l’abbattimento dei costi di opere murarie e impermeabilizzazione. La vasca d’acqua è realizzata in acciaio inox, mentre i tamponamenti e il tetto sono in lamiera zincata (possono essere in acciaio inox su richiesta). All’interno della camera a pioggia viene installato un sistema di tubazioni in pvc per il traporto dell’acqua dalla vasca agli ugelli spruzzatori, che hanno il compito di nebulizzare l’acqua, umidificando l’aria che vi passa attraverso. Sulle aree di ingresso e uscita vengono installati rispettivamente il raddrizzatore d’aria e il separatore di gocce, realizzati da alette in pvc, estruse secondo uno specifico profilo aerodinamico, che raddrizza l’aria in ingresso e trattiene le gocce in eccesso in uscita.
Ciascun lavatore è equipaggiato con due pompe (una per ciascuna rampa) con manometri e giunti antivibranti e all’interno della vasca sono inseriti dei filtri statici con rete microstirata per fermare il circolo di eventuali impurità.
Il lavatore d’aria è disponibile in numerosissimi modelli e, grazie alla costruzione prefabbricata, ben si adatta a soluzioni personalizzate. Oltre al campo tessile, infatti, questo tipo di lavatore è stato impiegato anche in campo alimentare per il condizionamento di cantine vinicole e birrerie.
LAVATORE D’ARIA TIPO SL |