Filtrazione
Filtro a tasche
Il filtro a Tasche automatico è una macchina studiata per la filtrazione dell’aria polverosa con presenza di fibra o altri materiali di scarto. L’aria viene convogliata all’interno della macchina e viene filtrata da un sistema di tasche realizzate in feltro agugliato, pulite da un sistema di aria compressa che soffia in modo intermittente contro corrente rispetto al flusso d’aria aspirato. L’apparecchiatura è dotata un quadro sequenziale che permette di regolare i tempi di lavoro del sistema di soffiaggio a seconda della quantità d’aria e del materiale trattato. Nella parte inferiore del filtro è installata una tramoggia con coclea scaricatrice, all’interno del quale viene convogliato il materiale raccolto per essere pressato ed espulso. L’azione della coclea garantisce continuità di utilizzo del filtro ed una riduzione del volume del materiale di scarto fino a circa un terzo.
La struttura in tubolari e i tamponamenti con pannelli in lamiera garantiscono facilità di trasporto e rapidità di montaggio e permettono ispezioni veloci e costanti ad impianto in funzione.
Il filtro a tasche viene realizzato in 6 diverse grandezze per coprire un ampio range di portate d’aria ed è indicato per l’aspirazione e la filtrazione di polveri e materiali di qualsiasi genere, ad eccezione di materiali esplosivi o detonanti.