Una concezione moderna e innovativa di impianti di trattamento aria per il settore food&beverage
L’ HI-TECH dell’aria applicata all’eccellenza del prodotto alimentare italiano
Emmebi Impianti Srl ha creato la divisione alimentare proprio per soddisfare le numerose richieste ricevute negli anni per il condizionamento di cantine vinicole, birrifici e altri stabilimenti del settore food and beverage.
La specializzazione in questo settore è il frutto di alcune collaborazioni nate quasi casualmente e poi verificatesi di estremo interesse, che hanno portato alla definizione di nuove soluzioni progettuali con risultati sempre soddisfacenti.
L’applicazione della tecnologia, assimilata nella trentennale esperienza in ambito tessile, si è trasformata in una nuova interpretazione del condizionamento per il settore alimentare, sfociando in soluzioni alternative che hanno naturalmente migliorato le realizzazioni tradizionalmente utilizzate.
La Emmebi si è quindi trovata a studiare nuove soluzioni che possono essere definite come hi-tech per questo tipo di settore. Partendo dalle soluzioni più semplici, quali l’utilizzo di serrande di regolazione gestite da pistoni pneumatici in ambienti dove il lavaggio con acidi o reagenti chimici rendeva inefficiente la gestione elettrica dell’aria in entrata/uscita o in ricircolo, si è arrivati alla progettazione di impianti completi di sistemi di filtrazione e gruppi di umidificazione con lavatori d’aria (es. nelle barricaie) che hanno permesso, tramite sistemi rilevamento e regolazione, una gestione certosina di tutte le variabili fondamentali nel settore.
Questa visione innovativa ha permesso all’azienda di creare impianti che garantiscono un controllo e un rendimento superiore agli standard. Il conseguimento di tale obiettivo è stato quindi recepito e sposato da produzioni, come le aziende vinicole e alimentari italiane, che hanno la necessità di competere e mantenere gli elevatissimi standard da protagonisti internazionali.
CASE HISTORY
Un esempio di applicazione della nostra tecnologia preso la cantina vinicola dell’Azienda Agricola F.lli Muratori a Suvereto (LI).