Il Ventilatore Stracciatore è una soluzione particolarmente efficace d innovativa per il recupero di cascami in tutte le linee di produzione di tessuto e di non tessuto, ma specialmente per le linee che trattano cottone per le quali è assolutamente conveniente per i vantaggi che offre.
Esso è una macchina studiata per l’aspirazione di aria e lo sminuzzamento di vari tipi di materiale. È costituito da una robusta struttura metallica saldata, una girante bilanciata dinamicamente e completa di lame e un motore direttamente accoppiato. Viene generalmente installata a corredo delle linee di produzione per l’aspirazione del materiale di scarto che, grazie ai coltelli installati sulla girante, viene triturato e spedito ad un sistema di raccolta. Il boccaglio dentato di ingresso aria è decentrato rispetto all’asse della girante ed è regolabile per adeguarsi al meglio al tipo di materiale, controllare la dimensione degli sfridi e il loro grado di apertura.
Esistono diverse taglie di ventilatore e diverse motorizzazioni a seconda della quantità di aria e di sfrido da trattare.